La Biblioteca si presenta. Incontro con gli studenti dell'Università di Sassari.

Biblioteca SABAP SS-NU, Piazza Sant'Agostino 2, Sassari - SABAP SS-NU, DiSSUF dell'Università degli Studi di Sassari

21/03/2018 - Progetto didattico

Progetto didattico - La biblioteca si presenta
Progetto didattico - La biblioteca si presenta

Mercoledì 21 marzo, presso la biblioteca della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, si è svolto un incontro con 15 studenti al primo anno dell'Università degli Studi di Sassari, accompagnati dalle professoresse Anna Depalmas ed Elisabetta Garau e dalla dott. ssa Giovanna Fundoni.

Si tratta di una iniziativa finalizzata a far conoscre agli studenti il patrimonio bibliografico e i servizi offerti dalla Biblioteca e che, più in generale, rappresenta un interessante tassello nel programma di collaborazione tra la Soprintendenza e il Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione.

La dott. ssa M. Rosaria Manunta, referente della biblioteca, ha dato il benvenuto ai ragazzi, fornendo loro una breve introduzione sulla storia e sulla funzione delle biblioteche; è poi iniziato un piccolo tour attraverso gli scaffali con la guida degli assistenti dott. ssa Loreta Pluchino e dott. Antonio Cosseddu.

Gli studenti hanno quindi avuto modo di prendere confidenza con testi e strumenti che utilizzeranno nel corso gli studi universitari e professionale, analizzando anche alcuni giornali di scavo messi a disposizione dall'operatore Daniela Meloni.

La mattinata si è conclusa con una piccola lezione del Soprintendente Francesco di Gennaro, che ha ricordato la necessità di vagliare attentamente e in prima persona le fonti di studio e d'informazione, attività per la quale le biblioteche rivestono ancora oggi un ruolo fondamentale.